A mio carico metà delle spese straordinarie..il problema è che quelle che dovevano essere straordinarie sono ormai spese fisse da anni. Nell' arco dell' ultimo anno per esempio ogni mese l' importo del mantenimento é sempre più alto a caisa delle spese straordinarie con picchi del 40% del mio stipendio. In media il 26% del mio stipendio mensilmente è destinato a mantenimento e spese straordinarie di figlio 15enne, . io ho un altro figlio minore di 3 anni e per fortuna sono sposato con la mamma altrimenti a livello economico non saprei come fare per mantenere anche il secondo alle stesse condizioni.. avendo tra le altre cose anche mutuo, macchina..
Visto che mensilmente ci sono molte spese straordinarie alle qualis n9n posso sottrarmi, essendo in seria difficoltà economica, non potrei chiedere la riduzione dell mantenimento ordinario?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
in merito alle spese straoridnarie occorre analizzare il provvedimento del Giudice al fine di comprendere quali sono state le condizioni statuite in merito ed applicarle secnondo l'orientamento giurisprudenziale.
Per procedere alla riduzione del mantenimento oridnario lo stesso può essere richiesto per sopravvenienza di altro figlio, ma nella decisione concorrono altre circostanze anche reddituali dei genitori.
Cordiali saluti
avv. emanuela Costa
Venezia
Prima di tutto bisogna vedere cosa prevede il provvedimento, in quanto il principio generale che regola le spese straordinarie è che devono essere concordate (oltre che necessarie e documentate).
Se non sono concordate non vanno rimborsate (salvo, ad esempio, spese come i libri che sono straordinarie ma inevitabili).
Molti tribunali, come Genova, hanno redatto protocolli con i quali le spese straordinarie vengono precisamente indicate (lo trova sul sito del tribunale).
Cordiali saluti.
Avv. Enrico Bet
Buonasera, innanzitutto Le consiglio di verificare cosa usualmente paga come spese straordinarie in quanto per talune spese è necessario il preventivo consenso dell'altro genitore. Se la sua ex moglie non glielo avesse richiesto lei pertanto ben potrebbe rifiutarsi a corrispondere la metà.
Le consiglio pertanto di farsi consegnare dal Suo avvocato di fiducia il protocollo delle spese straordinarie approvate dal consiglio dell'ordine del tribunale di Sua competenza per conoscerle nel dettaglio. Se poi si rende conto che è subentrata una modifica peggiorativa delle sue condizioni economiche può chiedere con ricorso una riduzione del mantenimento ordinario o una riduzione percentuale delle spese straordinarie a suo carico.
Cordialità
Avv. Lavinia Misuraca
Foro di Modena
Gentile Letta,
Sicuramente può chiedere una variazione dell’importo stabilito per il mantenimento facendo valere le sue difficoltà economiche sulle quali nella valutazione influisce sicuramente la nuova famiglia e il suo secondo figlio i quali non possono subire un nocumento come riverbero di questa circostanza.
Inoltre, v’ è da aggiungere che la sua ex moglie deve concordare con lei le spese straordinarie non aventi il carattere della urgenza, altrimenti, se non concertate o manifestato il dissenso da parte sua, ella non ha diritto alla sua quota.
Avv Marina Ligrani
Assolutamente sì.
Bisognerebbe proporre una modifica alle condizioni di cui alla separazione.
Se ha necessità di spiegazioni sono a disposizione.
Avvia. Adriana Satta
Buon giorno,
Non tutte le spese straordinarie vanno rimborsate tacitamente alcune devono essere obbligatoriamente concordate e se non concordate non le deve rimborsare, dovrebbe leggere bene la separazione e rivolgersi ad un legale che le dica cosa deve rimborsare.
Non esiti a contattarmi per maggiori chiarimenti.
Avv. Monica Ghiloni