La zia di mio padre ha lasciato un testamento, i figli di mio fratello defunto nonche’ miei Nipoti dicono che gli spetta la parte del padre cioè di mio fratelloche è morto!!!e possibile ???oppure visto che mio fratello è morto a loro non spetta nulla?cordiali saluti
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Gentile Vittoria,
per ciò che concerne il suo quesito, la informo che il nostro ordinamento prevede la possibilità per i discendenti (nel suo caso ad es. i suoi nipoti, figli del fratello defunto), di partecipare alla successione in luogo dei figli del de cuius, riservando loro gli stessi diritti che sono riservati ai figli del de cuius.
Pertanto anche quest'ultimi potranno azionarsi e pretendere la loro quota di eredità.
Spero di essere stata d'aiuto.
Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattare lo Studio.
I figli succedono al padre defunto per rappresentazione,quindi i figli di suo fratello hanno ragione a pretendere la quota del padre.
Con i migliori saluti.
Avv.Giovanni Cigliola
Buongiorno,
Si i suoi nipoti succedono per rappresentazione (come se fossero suo fratello) quindi hanno diritto ad una quota di legittima.
A disposizione porgo cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi
Gentile signora,la Collega Ligrani ha fornito una risposta esatta ma occorre comprendere,nel caso in esame,quale sia il contenuto del testamento.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno.
In casi come questi si succede per rappresentazione. Vale a dire che,va e un erede muore, succedono gli eredi di costui. Quindi, in teoria, sarebbe possibile
Gentile Vittoria,
Sinteticamente le posso dire che i figli subentrano in linea di successione al genitore morto, pertanto la quota spettante al padre qualora legittima spetta ai figli.
AVV Marina Ligrani
Salve Signora, la questione non è semplicissima sicuramente serve qualche informazione in più. In linea generale non è sbagliato quello che dicono i suoi nipoti perché esiste nel nostro ordinamento l'istituto della rappresentazione che consente di far diventare eredi i discendenti di una persona morta prima che potesse accettare l'eredità.
Ma questo istituto opera in contrapposizione ad un altro l'accrescimento che potrebbe consentire nel Suo caso di far aumentare la Sua quota a discapito dei figli di Suo fratello.
Le suggerisco di affidarsi ad un legale esperto nel settore per quantomeno farsi rilasciare un parere scritto. Saluti.