salve, volevo sapere se è possibile annullare una sentenza emessa dopo che la causa era stata dichiarata chiusa da un giudice vengo a caso.
Mio padre era in causa con un vicino per via di un fondo spogliato . durante il processo muoiono le parti ed il giudice dichiara chiuso il procedimento senza che nessuno delle parti dichiara di volere proseguire il processo.
dopo sei mesi viene fatta istanza al giudice dagli eredi di riapertura del processo che la concede ma questo a scadenza del termine di intentare una causa di spoglio che è fissata in un anno. poteva un altro giudice riaprire la causa? dando continuità a quella che da verbale risulta chiusa? grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera,
nel caso da Lei riportato dopo la morte della parte il processo è stato riassunto nei termini, quindi può contunuare regolarmente. Il termine di un anno è solo per proporre l'azione di spoglio ed è stata proposta nel termine, poi è avvenuta la morte della parte, ma gli eredi hanno riassunto la causa nei termini che quindi può continuare: solo se non fosse stata riassunta la causa, il procedimento si sarebbe estinto.
Cordiali saluti.
Avv. Martina Camporese
con la morte della parte , quando questa viene dichiarata dal procuratore, il processo si interrompe, ma non cessa del tutto, sino a che l'erede o gli eredi non lo riassumono.
Solo se passano inutilmente sei mesi senza che nessuno lo riprenda, allora il processo si estingue definitivamente