Mi chiamo Simonetta e come lavoro faccio il tecnico cinematografico. Dei clienti mi chiedono di spostare le macchine di proiezione dalle sale chiuse agli spazi aperti per la primavera e l'estate. Ora queste macchine sono digitali, costose (circa 60. 000,00 €) e delicate. Vorrei tutelarmi e liberarmi dalla responsabilità di eventuali guasti e malfunzionamenti. Come posso fare?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
È una domanda un po' generica, devo capire. Le macchine sono sue o dei clienti? Faccia sottoscrivere un esonero di responsabilità per lei nel secondo caso, ed un impegno a risarcire nel primo.
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
2 Risposte
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Simonetta,
servirebbero altri dati per inquadrare il lavoro di spostamento delle macchine di proiezione, se svolgi questo lavoro in proprio oppure alle dipendenze di un datore, oltre alla proprietà delle macchine e soprattutto se sono assicurate. Ad ogni buon conto si può preventivamente concordare con i clienti l'accollo di eventuali rischi che tu citi. Per ogni ulteriore approfondimento del caso potrai contattarmi ai recapiti di questo portale.
Avv. della Rosa Marina
ritengo che, per una Sua miglior tutela, Lei dovrebbe stipulare un contratto (scritto) con i proprietari dei macchinari in questione in modo da disciplinare espressamente le conseguenze a livello civile di eventuali guasti e malfunzionamenti che non dipendano da Sua colpa.
Soprattutto se, come Lei riferisce, i macchinari in questione sono particolarmente delicati.
Resto a disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento e La saluto cordialmente.