spostamento servitù

Inviata da Sansone. 18 giu 2020

Ho una casa a fronte strada, su un lato ho un cancello carraio con striscia di cortile soggetta a servitù di passaggio (pedoni e veicoli). Il condominio dietro la mia villetta però non ha parcheggi né terreno di proprietà, ma la servitù è stata trasmessa così nel loro rogito, quando le ns proprietà avevano altra forma e dimensione.. Vorrei spostare tale servitù nella proprietà a fianco (terze persone), che sarebbero disposte, dietro indennizzo. Il loro corsello è anche un po' più largo del mio. L'unica differenza è il dover girare a sx con le auto in fondo, anzichè rimanere dritti. Fornirei anche a mie spese cancello tra il vicino e il condominio dietro di me. I condomini (5 appartamenti) mi hanno detto che loro non vogliono. Che fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Signor Sansone
In base all'art. 1068, 2° co., c. c., se "l'originario" esercizio della servitù è diventato "più gravoso" per il fondo servente o se impedisce di fare riparazioni o miglioramenti, il proprietario del fondo servente può offrire al proprietario dell'altro fondo un luogo "ugualmente comodo" per l'esercizio dei suoi diritti e questi " non può ricusarlo".
Inoltre, ai sensi dell'art. 1068, 3° co., c. c, il cambiamento di luogo per l'esercizio della servitù, si "può del pari concedere" su istanza del proprietario del fondo dominante, se questi "prova" che il cambiamento riesce per lui di "notevole vantaggio" e "non reca danno" al fondo servente.
Qualora avesse necessità di ulteriori chiarimenti, La invito a contattarmi.
Cordialmente.
Avv. Raffaella Nocera

Anonimo-178584 Avvocato a Arzano

55 Risposte

43 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio sig.Sansone,non ritengo che possa pretendere il trasferimento della servitù:cominci a prospettare il dovere di corrispondere un indennizzo per gli anni trascorsi e per i lavori che si rendono necessari nella Sua proprietà..........Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4656 Risposte

1771 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9300

avvocati

domande 20050

domande

Risposte 47150

Risposte