Una persona ha esposto circa 10 denunce e segnalazioni mezzo pec alcune firmate con C.N.S. alla Questura per stalking assiduo e/ o perseguitamento. Sono state esposte da un anno circa, alcune anche sul momento in cui avvenivano, ed è stato avvisato il condominio.
La situazione non cambia.
Forse non intervengono o non sono intervenuti neanche la Questura.
Visto che è oltre 1 anno che la persona denuncia e la situazione rimane tale, il Comune e la Questura sono responsabili dei danni che continuano a cagionare a questa persona in un condominio?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Egregio Sig. Franco,da quel che comprendo-ma dovrei conoscere meglio il caso-la competenza ad intervenire e' della Procura competente,cui rivolgersi per l'adozione di idonee misure.L'inerzia o il ritardo di organi giudiziari di norma non generano diritti al risarcimento,salvo che non si tratti di atti dovuti ma radicano profili di responsabilita' disciplinare.La recente sentenza di condanna dello Stato al risarcimento,dopo un omicidio,a favore dei figli della vittima,che aveva presentato 12 denunce, temendo di essere assassinata senza che fosse fatto alcunche',sembra aprire nuove strade....CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli
Buon giorno Roberto Franco,
in primo luogo, bisognerebbe conoscere il contenuto delle sue segnalazioni per capire meglio la sua storia e il ruolo delle Autorità coinvolte; in secondo luogo, potrebbero anche già essere in corso delle indagini a carico del presunto stalker partite proprio dalle sue denunce.
In ogni caso, può essere utile fare un controllo in Procura per sapere se ci sono procedimenti penali in cui lei risulta persona offesa. Se così fosse e se le condotte sono ancora in atto, con l'assistenza di un legale, si possono chiedere delle misure cautelari che la tutelino.
Resto a disposizione e saluto cordialmente.
Avv. Lorena Steri