Buongiorno,
5 anni fa ho chiuso la ditta (individuale) fra tanti debiti, fornitori, ag. entrate, inps... e da allora non ho mai avuto fortuna nel trovare altro lavoro. Mi hanno pignorato delle piccole somme che avevo da un po' di tempo depositate fra libretti e poste pay, 100 euro in tutto, il mio dubbio è questo: se dovessi ricevere un giorno uno stipendio regolare non è che il giorno che mi sarà accreditato mi sarà subito pignorato senza riuscire a prelevare nemmeno un euro?
grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Silvio,
se il debito non è stato estinto, lo stipendio resta pignorabile nella misura di 1/5; sono pignorabili anche ulteriori somme che Lei potrebbe depositare su un conto corrente.
Il tutto verrà fatto con un pignoramento presso terzi.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei
Sig. Silvio
Nel suo caso entrerebbe in questione un discorso di prescrizione, che è per i contributi inps 5 anni, per il resto o cinque o dieci anni ( in questo ultimo caso, presumo, per i fornitori).
Analizzi pertanto prima questo aspetto per poi vedere, anche con un legale di sua fiducia coda fare.
In Fede
Avv. Michele Visssni
Gentile Silvia,
se ha ancora dei debiti, lo stipendio è pignorabile da parte del creditore procedente nei limiti di 1/5. E' inoltre pignorabile, come ha già constatato, la somma accreditata sul conto corrente. Le conviene rivolgersi ad un avvocato al fine di tutelare la Sua posizione.
Cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo del Foro di Modena