Successione di locazione

Inviata da Valerio. 22 set 2015 Successioni

Salve,
volevo avere un chiarimento, se possibile. Mio padre è venuto a mancare da quasi due anni, mi sono occupato di fare una successione presso l'ufficio delle entrate e noi eredi siamo tre: io, mia sorella e mia madre.
Nella successione ci sono poche cose: un conto corrente di neanche mille euro e un appartamento, diviso un terzo per ognuno degli eredi (perché i miei genitori avevano fatto la divisione dei beni). Fino qui tutto ok.

Mio padre era anche locatario di un terreno più un’altra casa (costruita abusivamente da mio padre) su questo terreno (di proprietà dell'università Agraria). Questo terreno non è stato incluso nella successione perché non era di sua proprietà, era un locatario per l'appunto.

Mio padre tuttora rimane il locatario. L’agraria ha dei debiti e stanno cercando di far fare assegnazioni dei loro terreni (il nostro compreso) con una certa somma da pagare al geometra che calcolerà in base alla metratura del terreno.

La mia domanda importante è:
- se non cambiamo locatario (quindi rimane mio padre deceduto) e per qualsiasi motivo verrà trovata questa abitazione, noi saremmo soggetti a pagare la sanatoria di questa casa abusiva ed eventuale assegnazione del terreno?

Le chiedo questo perché, da come ci ha confermato l'agraria, arrivati ad un certo periodo se non si riesce ad assegnare questi terreni verranno ripresi dall'agraria e messi in asta (quindi noi probabilmente rinunceremo a terra/appartamentino e ci cacceranno, almeno credo).

Grazie per la sua disponibilità, spero di essere stato chiaro.
Valerio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Quanto viene costruito su un terreno appartiene al proprietario del terreno. Non so che posizione assumerà detto proprietario rispetto a questa costruzione abusiva, se chiederà la rimozione o altro. Forse vi conviene prendere contatti e trovare una forma di accordo.
Resto a disposizione

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Valerio,
se Suo padre ha edificato abusivamente sul terreno che conduceva come conduttore, in effetti Voi come eredi rischiate di vederVi chiedere perlomeno la rimozione delle opere e/o i danni da parte dell'Università.
Quanto al resto, avrei bisogno di chiarimenti perchè mi pare di capire che l'Università vi abbia proposto l'acquisto del terreno visto che siete titolari del diritto di prelazione che, se non eserciterete, porterà l'Università stessa ad alienare ad altri il terreno in questione. E' corretto?
Comunque mi contatti per assistenza ai numeri di telefoni che trova sul portale.
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

220 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Successioni

Vedere più avvocati specializzati in Successioni

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 20000

domande

Risposte 47100

Risposte