Successione di locazione
Salve,
volevo avere un chiarimento, se possibile. Mio padre è venuto a mancare da quasi due anni, mi sono occupato di fare una successione presso l'ufficio delle entrate e noi eredi siamo tre: io, mia sorella e mia madre.
Nella successione ci sono poche cose: un conto corrente di neanche mille euro e un appartamento, diviso un terzo per ognuno degli eredi (perché i miei genitori avevano fatto la divisione dei beni). Fino qui tutto ok.
Mio padre era anche locatario di un terreno più un’altra casa (costruita abusivamente da mio padre) su questo terreno (di proprietà dell'università Agraria). Questo terreno non è stato incluso nella successione perché non era di sua proprietà, era un locatario per l'appunto.
Mio padre tuttora rimane il locatario. L’agraria ha dei debiti e stanno cercando di far fare assegnazioni dei loro terreni (il nostro compreso) con una certa somma da pagare al geometra che calcolerà in base alla metratura del terreno.
La mia domanda importante è:
- se non cambiamo locatario (quindi rimane mio padre deceduto) e per qualsiasi motivo verrà trovata questa abitazione, noi saremmo soggetti a pagare la sanatoria di questa casa abusiva ed eventuale assegnazione del terreno?
Le chiedo questo perché, da come ci ha confermato l'agraria, arrivati ad un certo periodo se non si riesce ad assegnare questi terreni verranno ripresi dall'agraria e messi in asta (quindi noi probabilmente rinunceremo a terra/appartamentino e ci cacceranno, almeno credo).
Grazie per la sua disponibilità, spero di essere stato chiaro.
Valerio