salve,
mia Madre e´morta diversi anni fa. Mio Padre e morto lo scorso anno a natale.
Siamo mia sorella e io come diretti eredi.
Mia sorella ha presentato e firmato da sola la successione dell appartamento. lei dice e solo un a pratica burocratica e che di diritto io, nonostante lei abbia presentato da sola la dichiarazione di successione, non sono escluso dall eredita dell appartamento.
volevo sapere se le cose stanno proprio cosi.
grazie e cordiali saluti
Marco
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile signor Marco,
quanto detto da sua sorella è vero.
la dichiarazione di successione è un documento prettamente fiscale che serve all'agenzia delle entrate e per il catasto. la dichiarazione di successione può essere presentata solo da un erede ma esso ha poi l 'obbligo di inserire nel quadro degli eredi tutti gli eredi effettivi e le rispettive quote ( per legge o per testamento).
per controllare che la dichiarazione di successione sia andata a buon fine e che l'immobile sia stato correttamente volturato è necessario procedere ad interrogare il sistema del catasto e fare una visura aggiornata.
l'immobile dove si trova?
quando è stata presentata la dichiarazione di successione? con la dichiarazione di successione telematica la voltura al catasto avviene automaticamente con tempistiche diverse in base al comune dell immobile.
se ha bisogno di maggiori informazioni o di fare un controllo sulla dichiarazione presentata / visura del catasto non esiti a contattarmi.
cordiali saluti
avvocato Ghelardoni Sara
La dichiarazione di successione è un adempimento a fini fiscali che va effettuato all'Agenzia delle Entrate entro 12 mesi dalla morte del de cuius per non incorrere in sanzioni: non riguarda la divisione dell'eredità e non le preclude nulla.
Per veder trasferita a suo nome la quota a Lei spettante dovrà anche lei procedere alla redazione della dichiarazione di successione e al successivo passaggio in conservatoria (salvo che sua sorella non abbia già provveduto per entrambi)