Vorrei sapere se una persona che suona la tromba in casa propria da circa 30 anni, rispettando gli orari (mai dopo le 13 e mai prima delle diciassette e mai dopo le 20) senza mai essere stato richiamato da nessuno poi al'improvviso dopo 30 anni di tale attività un vicino con cui si è andati in rottura si lamenta di questo e vorrebbe inibire tale attività possa farlo. In pratica vorrei sapere se anche nelle immissioni sonore si acquisisce un diritto dopo tanti anni.il vicino in questione è sempre lo stesso da 30 anni.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno
Visto che al suo vicino gli è stato bene fino ad ora, c'è da chiedersi cosa gli ha fatto cambiare idea.
In generale se non c'è un regolamento di condominio contrario a questi rumori, il vicino non può fare nulla. Però ci sono doversi aspetti da approfondire
Se vuole sono a disposizione.
Buongiorno Signor Michele.
Non ritengo acquisibile il diritto all'immissione sonora perché suona la tromba da trent'anni.
In ogni caso, se rispetta i limiti imposti dal regolamento condominiale e la normale tollerabilità dei rumori, nulla potrà esserLe legittimamente contestato.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Da quanto tempo Lei suona la tromba in casa è una circostanza di per sè irrilevante. Ciò che rileva è se l'immissione sonora supera la normale tollerabilità o i livelli di rumorosità previsti dai regolamenti comunali per la zona ove risiede.
Ritengo comunque che nel Suo caso una valutazione del genere dovrebbe concludersi in modo per Lei favorevole, sia perchè le immissioni avvengono in orari normalmente non destinati al riposo delle persone, sia perchè il vicino ha dimostrato di saperli ben tollerare per oltre trent'anni.
Cordialmente.
Studio Legale Ercoli
Egregio sig. Michele,
la circostanza che Lei suona la tromba da molti anni mi appare irrilevante; tuttavia se il suono della tromba non supera la soglia di legale tollerabilità e avviene in orari tali da non disturbare il sonno e il riposo dei vicini, può tranquillamente continuare a suonare la tromba, ottimo strumento, per cui Le formulo i migliori auguri di lieto proseguo.
Cordialmente
avv. Alfredo Guarino
Napoli
Buongiorno.
È stato generico nella sua richiesta nel senso che se esiste un regolamento di condominio deve decidere tutti i condomini uno solo non può fare molto se non impugnare. Resto a sua disposizione
Per ogni chiarimento.
Distinti saluti
Avv.Giovanna Oriani