Telecamere nel luogo di lavoro
Buongiorno,
sul mio luogo di lavoro, sia prima del mio arrivo che dopo anni, sono sempre state presenti telecamere, non a norma e non dichiarate, che riprendevano i dipendenti lavorare. Le telecamere venivano usate anche come prove per riprendere verbalmente le persone in privato. Un controllo dell'Ispettorato ha confermato la presenza di reato in 4 o 5 punti, che non sto ad elencare, e quindi ha obbligato il datore a togliere le telecamere e pagare ammenda di circa 500 euro. Giusta la rimozione ma magra la multa.
Come dipendente dell'azienda che per questi anni ha subito la "presenza" invasiva delle telecamere ed è anche stato vittima dell'abuso di questo potere, posso chiedere un risarcimento dal momento che le telecamere erano illecite?
Vorrei più capire se è automatica la correlazione reato e risarcimento per violazione della privacy o controllo/abuso oppure la legge si ferma qui, e quindi per ricevere un risarcimento bisogna dimostrare l'utilizzo della telecamera come "arma" con relative testimonianze di altri miei colleghi (difficile che qualcuno voglia rischiare il rapporto di lavoro).
Grazie.