Buondì. Ho fatto riferimento a un avvocato per fare la riabilitazione per una condanna di 9 mesi dell'anno 2005. L'avvocato ha presentato un anno fa la domanda e ancora - così almeno lui dice - il tribunale non gli ha chiamato...ma è mai possibile che per riabilitarsi da una condanna, primo reato, mai stato in carcere, passi tutto questo tempo? È normale che ancora non sia abbiano notizie?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 23 persone
Salve,
la mia esperienza professionale mi suggerisce che non è normale un tempo di attesa così lungo, considerato che - solitamente - può essere necessario un termine da un minimo di 30 ad un massimo di 90 giorni.
Le consiglio di procedere, magari con un diverso avvocato, ad una richiesta presso la Procura della Repubblica o il Tribunale competente al fine di verificare l'esito dell'istanza di riabilitazione, tecnicamente presentata dal Suo legale.
Per ulteriori approfondimenti, naturalmente, resto a Sua disposizione.
Egr. sig. Toni,
purtroppo dipende dagli uffici giudiziari: presso il tribunale di Sorveglianza di Venezia abbiamo atteso circa 8 mesi per una riabilitazione e 12 mesi per un'altra.
Quindi per esperienza nel settore, i tempi di attesa si sono allungati notevolmente negli ultimi anni causa il sovraccarico di lavoro degli uffici.
Cordiali saluti
Studio Legale Civilisti & Penalisti
Cordiali saluti.
Penso che la tempistica vada oltre la prassi, inoltre l'istanza di riabilitazione poteva essere presentata prima.
Forse dovrebbe cambiare avvocato o chiedergli delucidazioni in merito.
Non conosco i tempi di intervento del Tribunale, ma onestamente un anno mi pare troppo. Operi anche Lei una verifica circa l'apertura del procedimento e la fissazione della relativa udienza.-
Avv. Carlo Monaco