Buongiorno, ho denunciato più volte il mio ex marito per inadempienza agli obblighi di mantenimento nei confronti dei figli minori. Ho anche effettuato in qualità di parte offesa una richiesta conoscitiva presso il Tribunale ai sensi dell'art.335, appurando che il mio ex risulta indagato ai sensi dell'art.570 c.p. dal lontano gennaio 2016 (data della prima denuncia, alla quale sono seguite altre, annesse al procedimento). La mia domanda è: dopo quanto tempo il P.M. ha l'obbligo di chiudere la fase delle indagini preliminari e rinviare a giudizio la persona indagata e cosa posso eventualmente fare per sollecitarne l'operato? Grazie infinite
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno sig.ra Maria Rosaria,
come le hanno già indicato, può sollecitare il Pubblico Ministero con un'istanza.
Le preciso comunque che scaduto il termine per le indagini, non esiste un obbligo per il P.M. di attivarsi (esercitando l'azione penale o formulando la richiesta di archiviazione).
Pertanto, la invito a nominare un legale di sua fiducia al fine di verificare lo stato del procedimento e parlare con il P.M. titolare del fascicolo.
Per qualsiasi informazione ulteriore può liberamente contattarmi.
Cordiali saluti Avv. Matteo Gigliosi
Gentile Mariarosaria,
da quello che racconta dal 2016 ad oggi lei ha sporto altre denuncie per le quali sono state aperte altre posizioni investigative, pertanto i canonici 18 mesi di indagine devono applicarsi ad ogni episodio da lei denunciato che p.m. deve verificare prima di realizzare una eventuale ipotesi accusatoria; da questo può spiegarsi la mancata chiusura delle indagini.
L'operato del p.m. è coperto dal segreto istruttorio pertanto, la parte offesa non può interloquire con il p.m. se non alla chiusura delle indagini preliminari.
avv. marina ligrani
Buongiorno, in realtà non è tanto tempo dal 2016. I temi sono molto lunghi ed i sei mesi di legge, prorogabili di altri sei mesi non sono mai abbastanza.
Gentile signora Maria Rosaria,salvo proroghe,dovrebbe concludere le indagini entro 6 mesi:può depositare un'istanza di sollecito,informazione il Procuratore Capo o anche richiedere l'aviazione al Procuratore Generale.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli