Salve, immagino che ogni caso abbia le sue diverse tempistiche, nel mio caso a breve mi arriveranno a casa gli atti della denuncia che mi è stata fatta per lesioni, la mia domanda è quali sono i tempi a grandi linee che trascorrono tra la notifica e l'udienza, grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
gentile sig. mangal,
Non è facile stabilire con esattezza assoluta la durata dei processi perchè invero si differenzia a seconda della gran mole di lavoro presente nei vari Tribunali d'italia:
comunque proviamo a stabilire in genere cosa avviene :
dalla prima udienza che si celebra in tribunale alla prima sentenza, dovrebbero trascorrere circa due o tre anni .
Sottolineo che trattasi comunque solo di tempi orientativi e statistici .
cordialmente
avv Francesco Colantonio
Salve.
La fase per lo svolgimento delle indagini preliminari dura sei mesi, prorogabili di altri sei. Allorquando il Pubblico Ministero conclude questa fase, manda un avviso di "conclusione delle indagini preliminari" e l'indagato può accedere agli atti ed estrarne copia, chiedere di essere interrogato, depositare memorie difensive, etc...
In questo momento, pertanto, non è detto che lei riceverà qualche comunicazione, ferma restando la sua facoltà di chiedere al Pubblico Ministero di essere sentito.
Potrebbe fare una richiesta ai sensi dell'art. 335 cpp per sapere a chi (cioè a quale Sostituto Procuratore della Repubblica) è stato assegnato il suo procedimento e per quale imputazione.
Si affidi ad un avvocato specialista in diritto penale, saprà certamente consigliarLe come procedere.
Cordialmente.
Avv. Adele Manno