Tempi per nuovo matrimonio dopo divorzio consensuale ex art. 6
Inviata da stefania criscuolo. 16 gen 2018
Divorzio
E' stato omologato divorzio consensuale tra me e il mio ex marito il 28/12/2017. L'omologa è stata depositata al mio Comune di residenza (Napoli) il 3/1/2018.
Vorrei sapere: quanto tempo occorre normalmente al Comune per ritenermi divorziata? Quindi, quanto tempo occorre per potermi risposare?
Grazie mille!
Stefania
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
La sentenza viene inviata al comune quando è definitiva, ovvero se avete già rinunciato all'appello, nel giro di qualche giorno dalla comparizione in tribunale, diversamente dopo 30 gg dalla notifica della sentenza da un legale all'altro, ovvero presentandovi in cancelleria per dare acquiescenza alla sentenza. Occorre poi curare che il comuni annoti la sentenza, solitamente una-due settimane.Resto a disposizione
gentile Stefania,
una volta avvenuta l'omologa del divorzio congiunto non è possibile risposarsi immediatamente, difatti, occorre che la sentenza passi in giudicato ossia non sia più impugnabile in quanto la legge stessa (Legge n. 898/1970, art, 4 co. 12) ammette l'appello immediato, tale passaggio può essere evitato solo se sia stato manifestato l'interesse al passaggio in giudicato immediato dalle parti in sede di udienza ovvero attraverso una successiva dichiarazione delle parti per acquiescenza e rinuncia all'impugnazione.
Una volta avvenuto il passaggio in giudicato, in sei mesi dalla pubblicazione della sentenza, la stessa sentenza dovrà essere trasmessa in copia autentica, a cura della cancelleria, all'ufficiale dello stato civile del comune in cui il matrimonio è stato trascritto, per le successive annotazioni..
Lo scioglimento effettivo e la cessazione degli effetti civili del matrimonio hanno efficacia solo dal giorno dell'annotazione della sentenza nel registro dello stato civile del Comune di residenza.
Da quel momento il divorziato riacquista lo stato di libero e può convolare a nuove nozze.
avv. marina ligrani
Gentile signora Criscuolo,Lei e' gia' divorziata ma deve attendere 300 giorni dalla trascrizione al Comune del provvedimento giudiziale per potersi riposare. Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
Gentile Stefania,
occorre prendere in esame due diverse ipotesi: 1) nel caso in cui non sia stata firmata la rinuncia all'impugnazione nel verbale di udienza, e salva diversa prassi del Tribunale, occorrerà attendere il passaggio in giudicato della sentenza, che avverrà dopo 6 mesi dalla pubblicazione. In alternativa, Lei ed il Suo ex marito potreste sempre abbreviare il termine recandovi in cancelleria e depositando atto di acquiescenza alla sentenza di divorzio; 2) se avete rinunciato all'impugnazione, invece, la sentenza passa in giudicato con la pubblicazione in cancelleria ed il funzionario dovrebbe procedere con la notifica al Comune in tempi brevi (qualche settimana).
Cordialità.
Studio Legale Giaccardi-Laurino