In data 17 dicembre, ultimo giorno utile, ho presentato opposizione alla richiesta d’archiviazione del PM, ricevendo indicazione che il giorno successivo gli atti sarebbero stati consegnati al Gip.
Pochi giorni fa sono andato presso la cancelleria del Gip scoprendo come gli atti non fossero pervenuti, ma si trovassero ancora presso la segreteria del Pm, a loro dire “in attesa che il comune rilasci le anagrafiche dei soggetti indagati”.
È normale questa prassi ?
Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
Si non c'è nulla di strano, prima che il fascicolo arrivi al GIP passa sempre un po' di tempo a volte anche un paio di mesi.
Le consiglio di attendere la metà di febbraio e poi caso mai fare un sollecito.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze
gentile Andrea,
Non ci sono problemi; se lei ha presentato in tempo utile opposizione all'archiviazione prevista dagli artt. 408 e segg. del c.p.p.
E' necessario ed è normale un po di tempo affinchè il P.M. trasmetta al GIP il fascicolo inerente la sua richiesta di opposizione anche perchè si puo' immaginare il gran numero di fascicoli che il predetto ufficio deve gestire.
Lasci passare un mese circa poi molto cortesemente chieda informazioni in ottemperanza a quanto previsto dai sopra citati artt. del codice di procedura penale..
cordialmente
avv Francesco Colantonio
egregio sig Andrea,
Se ha ricevuta dell'avvenuta consegna al P.M. può stare tranquillo perchè
il P.M. e il suo Ufficio ha tantissimo lavoro da svolgere .
Lasci passare un po di tempo e poi vada molto cortesemente a chiedere in cancelleria .
in ottemperanza agli art. 408 e segg. cpp.
cordialmente
avv Francesco Colantoinio
Buongiorno non vi sono termini perentori entro il quale trasmettere il fascicolo al gip. Solitamente l'anagrafica viene richiesta prima ma cio' non determina alcuna problematica particolare.