"Fermo restando il diritto del coniuge interessato a richiedere l'emissione della.c.d sentenza parziale di divorzio ovvero il Tribunale intanto sentenzia sul divorzio (con conseguente acquisizione della facoltà' di sposarsi) e il processo continua sulle altre questioni oggetto del contendere". Cioè? Con la c.d. della sentenza parziale, potrei risposarmi anche subito senza aspettare la fine del "processo"? Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 4 persone
È corretto. Attenzione ad attendere che la sentenza parziale di divorzio venga trascritta nel Comune / nei Comuni di competenza, prima di fissare la data del matrimonio. È un adempimento della cancelleria, ma va monitorato.ç
Avv. Raffaella Angelica Molendini
Egregio Sig. Savio,
la risposta alla Sua domanda è si.
Una volta che la sentenza parziale di divorzio è divenuta definitiva (dopo 30 giorni dalla notifica al procuratore costituito o dopo 6 mesi dalla sua pubblicazione), accertata l'avvenuta trascrizione nei registri di stato civile, Lei può risposarsi.
Cordiali saluti
Si certo, occorre che la sentenza parziale venga emessa, notificata, e dopo 30 gg diventa definitiva per cui può sposarsi, previa annotazioni nello stato civile.
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno, con la sentenza parziale che dichiara il divorzio il suo primo matrimonio finisce e lei può sposarsi senza attendere la fine del processo, che potrà durare anche diversi anni.
Gentile Savio,
Parzialmente il Tribunale statuisce sulle circostanze della cessazione degli effetti civili del matrimonio proprio per consentire alle parti di acquistare nuovamente lo status libero, dunque potersi anche riposare.
Avv. Marina Ligrani
Gentilissimo Savio,
la risposta alla Sua domanda è sì: una volta che la sentenza c.d parziale di divorzio sarà divenuta definitiva. E cioè la sentenza diventa definitiva decorsi 30 giorni se notificata al procuratore costituito della controparte oppure mesi 6 dalla pubblicazione della stessa (se non notificata).
A Sua disposizione per assistenza.
Cordialmente
La sentenza parziale di divorzio ha proprio questo scopo:dichiarare la cessazione degli effetti civili del matrimonio o il suo scioglimento per rendere il coniuge nuovamente libero di stato, quindi libero di riposarsi. La causa continua per gli altri aspetti del divorzio che vanno gestiti come l´assegno per esempio qualora ci siano aspetti simili da disciplinare.
Cordiali saluti.
Barbara Spinella