Salve:
sto per separarme consensualmente ho raggiunto i accordo con la mia moglie ; una volta davanti i giudice che facciamo le firme e tutto; quando posso chiedere il divorzio e quanto tempi ci vuole? Ancora devo aspettare i 3 anni per il divorzio? Gentilmente
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno
Devono decorrere sei mesi dalla data in cui siete comparsi ed avete firmato in Tribunale. A patto che non sia ripresa la convivenza nei sei mesi predetti.
Cordiali saluti
Studio legale Vizzolesi
Alla luce della nuova normativa, per il deposito della domanda di divorzio ora devono decorrere solo sei mesi dalla data della separazione consensuale.
Cordiali saluti
avv. Carla Ferrari
Gentile Anis,
grazie alla recente riforma, sarà sufficiente il decorso di 6 mesi da quando siete comparsi in Tribunale per la separazione,
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli
Gentile Anis,
una volta omologata la separazione potrà non prima che siano trascorsi sei mesi richiedere lo scioglimento del vincolo coniugale attraverso il ricorso innanzi al Tribunale competente ovvero attraverso la negoziazione assistita dinnanzi agli avvocati da voi scelti, o in mancanza di figli, potrà seguire la procedura dinnanzi al pubblico ufficiale.
rimango a disposizione per quanto le occorrerà.
avv. marina ligrani
Buonasera Signor Anis.
Per chiedere il divorzio dal momento della separazione consensuale deve aspettare solo 6 mesi. Poi può cominciare le pratiche del divorzio.
I tempi di attesa per l'udienza di divorzio congiunto dipendono dal Tribunale cui si rivolge.