Buongiorno, curiosità, dopo i primi 6 mesi di indagini preliminari è obbligatorio se viene prorogato il termine di altri 6 mesi avvisare l'indagato con una lettera? Oppure possono essere prorogate senza inviare nessun avviso?
Di norma dopo quanto tempo se non arriva nulla una persona può ritenersi non indagata? 1 anno? 18 mesi?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
gentile Fede,
dipende per quale reato si è indagati. generalmente il periodo di tempo è di sei mesi . Il p.m. puoò chiedere una proroga aL gip motivando la richiesta e secondo la tipologia di reato .
l'indagato non sarà più tale solo dopo una formale richiesta di archiviazione previa accettazione della stessa dal GIP.
Cordialmente
avv Francesco Colantonio
Buongiorno,
l'avviso della richiesta di proroga delle indagini viene notificato (nel luogo in cui è statao eletto o dichiarato domicilio per il procedimento) all'indagato ed alla persona offesa (se quest'ultima ne ha fatto richiesta) con indicazione della facoltà di depositare memorie entro 5 giorni dalla notifica.
Il termine massimo di durata delle indiagini preliminari (salvco che per alcuni reati particolarmente gravi per i quali è 2 anni) è pari a 18 mesi ed ogni 6 mesi il PM può chiedere la proroga al GIP.
In ogni caso di tratta di termini che sono calcolati per singolo indagato per cui basta che il PM individui un nuovo indagto che per lui i termini iniziano a decorrere dall'iscrizione. Inoltre, scaduti i termini non c'è nessun obbligo temporale circa l'esercizio dell'azione penale o la richiesta di archiviazione (il fascicolo può rimanere in un cassetto).
Per qualsiasi chiarimenti può contattarmi.
Avv. Matteo Gigliosi