Buonasera,
mia madre proprietaria di una casa vorrebbe lasciarla in eredità a uno dei tre figli mediante testamento per motivi personali.
Nel caso mia madre venisse a mancare il testamento avrebbe valore oppure sarebbe annullato dall'eredità per la legittimità anche degli altri 2 figli?
Cordiali saluti
Simone Catazzo
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Se non ha altri beni e non ha effettuato donazioni in vita, l'unico erede potrebbe subire delle azioni da parte degli altri figli lesi.
Signor Simone, mancano diversi elementi per poter dare una risposta adeguata al Suo quesito. Non si specifica se vi sono o meno altri beni, né se i "motivi personali" consistano nel fatto che gli altri figli hanno già avuto donazioni in vita. Lasciare ad uno dei tre figli si può, ma può anche far reagire gli altri due figli in futuro, se non avranno avuto il minimo che per legge loro spetta.
Se ritiene, mi contatti
Avv.Andrea Gasperoni
Potrebbe lasciare tutto ad un figlio solo nel caso in cui lasci (o abbia già donato) altri beni (denaro, beni mobili o immobili) il cui valore totale sia così alto da rispettare la quota di legittima che corrisponde ai 2/3 dell'intero asse ereditario. Infatti la madre può lasciare con testamento a chi vuole solo 1/3 dei suoi beni, mentre gli altri 2/3 vanno divisi comunque fra tutti i figli. Per evitare che il bene venga cointestato fra più figli, dovrebbe vendere l'immobile, ma in tal caso suggerisco di riservarsi il diritto di usufrutto a vita
Buongiorno, sua mamma può disporre liberamente dei suoi beni per testamento per solo un terzo. I restanti due terzi sono per legge riservati ai figli. Se il valore della casa supera 1/3 del valore dei beni di cui sua mamma poteva disporre in vita (e se non ha fatto donazioni), il testamento può essere impugnato.
Buongiorno Simone,
tutti i figli sono eredi legittimi, per cui tutti e tre hanno diritto ad una quota sull'immobile di proprietà della madre.
E' evidente, quindi, che se Sua madre dispone per testamento che l'immobile vada ad uno solo dei figli gli altri due hanno diritto di impugnare l'atto per lesione di legittima, salco che costoro abbiano ricevuto in vita donazioni.
In ogni caso, la questione merita un approfondimento; meglio, infatti, definire i rapporti successori in vita, evitando così controversie future.
Sono a Sua disposizione per approfondire la vicenda.
Cordiali saluti.
Avv. Luca Grassini.
Buongiorno
Se è l'unico bene e vi è una lesione della legittima gli altri eredi potranno risalenti sull'esame perché in Italia non è ammesso l'istituto della diseredati one.
Resto a sua disposizione per ogni chiarimento
DISTINTI SALUTI
AVV.Giovanna Oriani
Buongiorno,
Tutti gli eredi devono ricevere beni mobili o immobili, in quanto nel nostro ordinamento non vige l'istituto della diseredazione. Quindi se sua madre ha solo questa casa, gli altri ersi potranno impugnare il testamento per lesione della legittima. Resto a disposizione. Cordiali saluti