Una signora è deceduta per morte da suicidio. Come eredi prossimi ci sono due fratelli e la madre. Tra le carte è stato rinvenuto un foglio stropicciato dove sono indicate parole alla rinfusa, in cui è palese la malattia mentale cui soffriva e in cui traspare l'intenzione di lasciare tutto alla nipote, (la figlia di uno dei fratelli) firmando la carta e senza indicarne la data sul foglio.
Chi sono gli eredi per legge..i fratelli e la madre o la nipote?
Si deve ricorrere al notaio per questa forma di testamento per legge?
Grazie dell'attenzione.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Carla
Il testamento olografo (scritto di pugno dalla de cuius) deve essere pubblicato da un notaio. Per essere valido deve peró rispecchiare i requisiti minimi richiesti dalla legge altrimenti è nullo e non valido. Ad es. Se non c'è la data non è valido. Il notaio ti darà tutte le spiegazioni necessarie. Se non è valido si applicherà la successione legittima.
Avv. Maria Croce
Salve, ho lettola sua domanda, ma vorrei sapere se la sig.ra, deceduta, era in cura presso qualche centro, iscritta al C.I.M. oppure cosa; Se così fosse il c.d. testamento olografo poco conta, se per lo più non firmato, per cui gli eredi siete tutti fino al 4° grado. Dovrete decidere come dividere, caso contrario si dice l'A.G.che assegnerà di diritto i beni.Distinti saluti.
Avv.Luigi De Rasis
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno
il testamento va custodito presso un notaio di solito di fiducia in questo caso ci sono gli estremi per impugnare il testo lasciato dalla signora
Distinti saluti
Avv.Giovanna Oriani