Mi hanno messo in mezzo senza che io venissi a conoscenza mettendomi come testimonie ma io non voglio andarci perché non voglio andare contro mia sorella e dare ragione a mio cognato! La causa e a maggio! Posso togliermi come testimonie ? Come posso fare????
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
gentile federica,
E' utile sapere che esiste la facoltà di astensione dei prossimi congiunti dell’imputato, nel nostro ordinamento processuale; essa , è prevista dall’art. 199 c.p.p , il quale, nei primi due commi, testualmente recita:
“I prossimi congiunti dell’imputato non sono obbligati a deporre. Devono tuttavia deporre quando hanno presentato denuncia, querela o istanza ovvero essi o un loro prossimo congiunto sono offesi dal reato.
Il giudice, a pena di nullità, avvisa le persone predette della facoltà di astenersi chiedendo loro se intendono avvalersene.”.
spero di essere stato sufficientemente esaustivo
cordialmente
avv Francesco Colantonio
I prossimi congiunti dell’imputato non sono obbligati ad assumere l’ufficio di testimone. La legge prevede questa eccezione in virtù del fatto che il teste potrebbe trovarsi nell’ insuperabile e difficilissima Nel caso di parenti o prossimi congiunti è previsto l'esonero dall'obbligo di testimoniare .
Questo perchè è una situazione di dover scegliere tra il dover dire la verità o nuocere al proprio congiunto.
Quindi, il teste – una volta citato – verrà avvertito della possibilità di astenersi e potrà scegliere se rendere la testimonianza e dire il vero oppure evitare del tutto di testimoniare.
Gentile signore,rendere testimonianza e' un obbligo e non puo' sottrarsi ma la parte che ha richiesto la prova puo' rinunciarvi Salvo mancata accettazione della rinuncia.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli