Buonasera, vivo in un sottotetto e ormai da diversi mesi ho infiltrazioni dal tetto. Le riparazioni hanno peggiorato la situazione e il rifacimento delle falde, a detta dell’amministratore, richiede il parere dei condomini. Al momento però non è stata indetta alcuna riunione. Nonostante le mie ripetute sollecitazioni l’amministratore prende tempo ed io non so come procedere. Oltre alle infiltrazioni si cominciano a vedere i primi danni su muri e arredamento.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera,
il tetto, ai sensi dell’art. 1117 c.c., è considerato parte comune del condominio, e la sua manutenzione rientra tra i doveri del condominio stesso e, per esso, dell’amministratore.
Le infiltrazioni derivanti dalla mancata o cattiva manutenzione delle parti comuni, che causano danni alle proprietà private, generano una responsabilità diretta in capo al condominio per il risarcimento dei danni subiti.
Il comportamento dilatorio dell’amministratore, in particolare l’omissione della convocazione di un’assemblea per deliberare sulle necessarie riparazioni, può configurare una grave violazione degli obblighi previsti dall’art. 1130 c.c..
Alla luce di quanto sopra, può provvedere ad inviare una diffida formale, chiedendo la convocazione immediata di un’assemblea straordinaria, finalizzata a deliberare sulle riparazioni urgenti del tetto e la messa in sicurezza provvisoria per limitare i danni in corso e prevenire ulteriori deterioramenti.
Qualora la mancata azione da parte dell’amministratore o del condominio comportasse l’aggravamento dei danni o il rischio di danni irreparabili, si potrà valutare di proporre un ricorso d’urgenza ex art. 700 c.p.c. per ottenere un provvedimento cautelare che obblighi il condominio a intervenire tempestivamente.
Restando a disposizione, molto cordialmente saluto.
Avv. Fabio Casaburo
Buonasera,
le riparazioni sono state effettuate dal Condominio o da interventi da Lei privatamente commissionati?
Avendo già trasmesso le foto dei danni sul muro e all'arredamento all'amministratore anche dell'aggravarsi di questi ritengo opportuno che Lei urgentemente si rivolga ad un avvocato che possa valutare di chiedere in tribunale un ATP ( accertamento tecnico preventivo) azione che fotografa la reale situazione per una successiva richiesta risarcitoria.
A disposizione
Con i migliori saluti