Buongiorno Avvocati,
ricevo da tempo lettere anonime ingiuriose ma non minacciose, ho scoperto che il timbro postale applicato su tutte le lettere che è di Bologna in realtà racchiude altre 8 province, quindi significa che il mittente anonimo può aver spedito le missive da una zona molto vasta in cui tutta la posta viene smistata sempre nel centro di Bologna pur provenendo da altre città limitrofe.
Come si fa a risalire all'autore in questi casi?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 6 persone
Buongiorno,
Sporga denuncia querela. Verrà rubricata inizialmente come contro ignoti. Dal contenuto delle missive e valutando eventuali persone cui Lei può essere inciso, suppongo si sia fatto un'idea di massima su chi potrebbe essere l'autore. Comunichi i Suoi sospetti alle autorità quando deposita la querela, scrivendo direttamente, seppur in forma dubitativa, quanto ritiene utile alla identificazione dell'autore.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.
Studio legale Vizzolesi
Buongiorno,
come precisato dagli altri Colleghi, il primo passo di fronte a simili situazioni è proprio quello di rivolgersi all'autorità penale con un esposto/denuncia contro ignoti, consegnando il materiale ed evidenziando proprio la provenienza (vasta) dai timbri postali, in modo che siano le Autorità ad indagare; segnali i Suoi recapiti nella denuncia in modo da essere contattato per tutte le comunicazioni inerenti il procedimento.
Cordiali saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Laura,
il mio studio è a Sua completa disposizione per ogni indagine investigativa che sarà compiuta da un idoneo professionista da me incaricato. Laddove ci fossero indizi univoci e concordanti che possano ricondurre ad una provenienza ragionevolmente certa e all'identificazione del mittente si possono risparmiare i costi dell''investigatore. Per una prima consultazione ed esame delle missive presso il mio studio il costo è di euro 80,00 più oneri di legge.
Saluti cordiali,
Gentilissima Laura,
Le consiglio di sporgere denuncia contro ignoti allegando copia di tutte le lettere ingiuriose ricevute.Se ha dei sospetti su uno o piu' soggetti, al fine di agevolare le indagjni, e' opportuno che lo segnali ai Carabinieri o, comunque all'Autorita' presso cui presentera' la denuncia.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)