Buongiorno,
una pluviale che scorre in una stanza del mio appartamento ha avuto una perdita. Dietro mia segnalazione, l'amministratore è intervenuto ed ha incaricato una ditta di risolvere il problema. Per effettuare la riparazione della pluviale è stato necessario rompere il muro in cui essa era contenuta. A fine riparazione il buco è stato richiuso. Adesso vorrei sapere se per terminare correttamente il lavoro e ripristinare lo stato dei luoghi debba essere tinteggiata solo la parete danneggiata o, per non creare differenze di colore, tutta la stanza.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Senz'altro tutta la stanza, se vi è differenza di colore nel ripristino parziale.
Il danno infatti va risarcito per intero.
Cordiali saluti.
avv. Antonino Guaiana
Buongiorno
I lavori devono essere eseguiti a regola d'arte quindi il condominio ha l'onere di di pagare tutta la tinteggiatura della stanza per risultare uguale.
Distinti saluti
Avv.giovanna Oriani
Il danneggiante ha l'obbligo di risarcire il danno eliminando completamente ogni sua conseguenza,senza ulteriori oneri per il danneggiato.
Pertanto,nell' evenualità la tinteggiatura di una sola parete dovesse comportare differenze di colore,il condominio sarà tenuto a tinteggiare tutta la stanza
Il ripristino dello stato dei luoghi deve avvenire con lavori eseguiti a regola d'arte: pertanto, nei limiti in cui ciò non risulti troppo oneroso per il condominio, la tinteggiatura - per risultare uniforme - dovrà riguardare tutta la stanza.