Buonasera,
desidero sapere se la sentenza di divorzio costituisce titolo esecutivo per un precetto relativo al mancato pagamento delle spese straordinarie oppure per ottenere tali somme è necessario un decreto ingiuntivo.
Nel ringraziare porgo cordiali saluti.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Gent.ma Sig.ra Ravaglia
per darLe una risposta adeguata andrebbe letta la sentenza di divorzio. Infatti le spese straordinarie generalmente sono recuperabili mediante decreto ingiuntivo, a meno che le stesse non siano già previste nella sentenza di condanna.
Se vuole può contattarmi per una consulenza tramite il sito (per il primo contatto).
Spero di esserLe stata utile e con l'occasione Le auguro una buona giornata.
Cordialmente,
Avv. Beatrice Capitanucci
Buongiorno, a questo quesito si può dare una risposta solamente analizzando il caso concerto: dipende dal tipo di spese straordinarie in questione e da cosa prevede la sentenza.
Avv. Tiziana Vianello
Gentile Signora,
La sentenza di divorzio é ex se titolo esecutivo, per cui per recuperare delle somme di denaro, a qualsiasi titolo previste nella sentenza, si procede direttamente con atto di precetto. Sono comunque a sua disposizione qualora avesse necessità di assistenza.
Gentile signora,
per rispondere alla Sua domanda sarebbe necessario comprendere quali spese straordinarie debbano essere recuperate.
In alcuni casi può essere utilizzate la setenza di divorzio, unitamente ad atto di precetto, per poter procedere. In altri casi, è necessario chiedere emissione di un decreto ingiuntivo.
Resto a Sua disposizione.
Cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta