Traffico di droga
Qual'è il procedimento che si applica a chi ha fatto traffico di droga ma senza aver nessun precedente penale?
Qual'è il procedimento che si applica a chi ha fatto traffico di droga ma senza aver nessun precedente penale?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Nel caso di traffico di sostanza stupefacente si applica la normativa prevista dal DPR n.309 del 1990. Bisogna verificare se viene contestata una modica o meno di quantità di detenzione. Poi se il soggetto é incensurato, vi può essere l'applicazione di un attenuante. Comunque bisogna verificare il fascicolo del PM per decidere quale strategia difensiva applicare. Per maggiori informazioni mi può contattare al mio studio per analizzare a fondo l'intera vicenda.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
In questi casi viene emesso decreto penale di condanna, anche se non vi sono precedenti penali, avverso il quale può proporre, previa nomina di avvocato di fiducia, opposizione a decreto penale con cui si apre un procedimento ordinario in cui lei potrà invocare le sue ragioni se intende provare la sua innocenza. in mancanza di opposizione, il decreto diverrà esecutivo con tutte le conseguenze di legge. se lei non ha precedenti penali , il Tribunale in genere irroga la sospensione della pena. Avv. Speranzini
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
L'essere incensurato comporta effetti solo sulla determinazione della pena. Il giudice, infatti, tenendo presente l'assenza di precedenti penali può comminare un pena prossima nel minimo edittale, nonché concedere le attenuanti generiche, con ulteriore diminuzione della sanzione.
Il reato menzionato sicuramente non è di poco conto. L'espressione traffico di droga è, comunque, un pò generica. Si parte dall'ipotesi di droghe leggere (con pene fino a 6 anni di reclusioni), per poi passare alle droghe pesanti (con pene fino a 20 anni di reclusione), fino ad approdare al far parte di un sodalizio criminale dedito al compimento di più fatti relativi agli stupefacenti (prevedente la possibilità di irrogare una pena massima fino a 30 anni di reclusione).-
In tali casi si applica il procedimento penale.-
Mi contatti se necessita di ulteriori chiarimenti.
Distinti saluti.-
Avv. Carlo Monaco
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Non essendo penalista non sono in grado di fornirLe una risposta.
Con i migliori saluti.
Avv. Alessandro Caretta
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Il procedimento di per sè è quello ordinario se non vi è stata flagranza di reato. La persona indagata viene messa a conoscenza del procedimento mediante il verbale di identificazione (ove può nomnare un difensore di fiducia o gli viene assegnato un difensore d'ufficio), poi vi è l'avviso conclusione delle indagini e poi il rinvio a giudizio.
A seconda delle risultanze investigative andrà poi fatta la scelta se farsi giudicare mediante un rito alternativo (patteggiamento o giudizio abbreviato) o affrontare un processo dibattimentale.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.
avvocati
domande
Risposte