Trasferimento domicilio del figlio minorenne al padre
Inviata da Anita. 26 gen 2021
Buongiorno sono divorziata legalmente dal 2019 e separata dal 2015.In tutto questo tempo mio figlio minorenne (13 anni ad oggi) ha sempre abitato con me...il suo collocamento dopo il divorzio e stato preso casa mia... adesso mio figlio ha deciso di voler andare a vivere con il padre ...voglio rispettare il suo volere...come mi devo comportare legalmente??? Cosa devo fare per fare il trasferimento da suo padre... documenti intendo??Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Si rivolga nuovamente al Tribunale al fine di ottenere questo cambiamento nelle condizioni del divorzio.
Buongiorno Anita,
è opportuno rivolgersi ad un avvocato in modo che tale modifica delle condizioni di divorzio (che ovviamente sarà opportuno farle in modo amichevole/consensuale) sia poi confermata da un giudice.
Cordialmente
Gentile Signora Anita,
se il " collocamento" ha una connotazione definitiva, il trasferimento del figlio dall’uno all’altro genitore richiede necesariamente una rivalutazione delle condizioni economiche e personali dei coniugi da parte del Tribunale competente ( salvo accordi specifici sottoscritti tra i genitori da indicare nell'apposito ricorso ex art 710 c.p.c. o in sede di accordo raggiunto con apposita negoziazione assistita) in quanto l'art. 337 ter, comma quattro, c.c. stabilisce espressamente che "i genitori provvedono al mantenimento del figlio in misura proporzionale al proprio reddito” .
Ha sicuramente necessità di farsi assistere da un avvocato che si occupi di questa materia che potrà esaminare la fattispecie anche con riferimento all'assegnazione della casa famigliare qualora la modifica del collocamento incidesse anche su questo provvedimento.
Se lo ritiene sono a Sua disposizione per l'assistenza.
Cordiali saluti
Le consiglio di rivolgersi ad un legale per ufficializzare la cosa e modificare il provvedimento originario. Se è d'accordo con suo marito è possibile depositare un ricorso a nome di entrambi in tribunale, che provvederà alla modifica. Occorre ovviamente concordare anche come deve avvenire l'eventuale contributo al mantenimento del figlio
Resto a disposizione
avv. Laura Ferrari
Buongiorno
è necessario rendere ufficiale il cambiamento perché ciò comporterà assunzione di maggior impegno per il padre con relativa responsabilità.
Resto a sua disposizione per tutela e assistenza legale nonché per maggiori dettagli
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)