Mia moglie ha acquistato casa prima del matrimonio( dove abbiamo residenza coniugale), abbiamo 1 figlio(lei un altro del precedente matrimonio) e visto la sua malattia vorrebbe donarmi o trasferirmi la casa per evitare che un domani in caso di una sua mancanza siano i figli a decidere sull immobile (so che avrei il diritto di residenza)cosa conviene fare ? Testamento, donazione,trasferimento?qual è la più sicura?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Io le consiglio la costituzione di usufrutto a suo favore con corrispettivo da pagarsi in rate mensili improduttive di interessi legali atteso il rapporto coniugale intercorrente.
Cordiali saluti.
Avv. Emanuela Costa
Venezia
Egregio Sig. Manolo, qualsiasi sia la soluzione differente dalla compravendita (reale e non simulata) la porterebbero ad un inevitabile scontro quantomeno con il figlio della sig.ra che si potrebbe sentire leso nei suoi diritti ereditari. Con il risultato che per risolvere un "problema" se ne è creato un altro. Ci sono varie soluzioni che le permetterebbero quanto lei desidera, ma sempre ricordandosi di non ledere i diritti ereditari di alcun soggetto. Resto a disposizione per una consulenza più approfondita.
Cordialità
Avv. Luna Granello
Egregio sig.Manolo,i figli sono eredi legittimi come il coniuge:la soluzione possibile e corretta è un testamento col quale lasci la quota disponibile solo a Lei.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli