Buon giorno lavoro nel settore dell'autotrasporto vorrei sapere se il datore di lavoro puo decidere di pagare a rate mensili tredicesima e quattordicesima senza comunicarlo ai dipendenti e se e possibile farle reintegrare nei loro periodi di scadenza naturale (dicembre e luglio)
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Buon giorno. In realtà, occorre controllare cosa stabilisce il CCNL in proposito. Mi sembra comunque improbabile che il datore di lavoro possa decidere, unilateralmente, di pagare a rate una determinata prestazione economica. Si potrebbe bonariamente chiedere al datore di rispettare le clausole del CCNL e la tempistica ordinaria per il versamento di tali spettanze. Se il comportamento persiste, si procederà a valutare rimedi più incisivi, come una diffida.
Cordialmente, avv. Maria Rosalia Megna
Gentile sig. Pandin,
i contratti nazionali dispongono che la tredicesima sia corrisposta prima di Natale e la quattordicesima il 1° luglio. E' però consigliabile che la rateizzazione venga avallata da accordo sindacale.
Ciò detto, il dipendente che non fosse d'accordo con la scelta unilaterale del datore, può opporsi e chiedere il rispetto delle tempistiche previste dal contratto collettivo applicato; sempre che in effetti già il contratto applicato non dia al Datore la facoltà di appunto di rateizzare.
Rimanendo a disposizione, invio cordiali saluti.