Buonasera, ieri sera mi hanno fermato a piedi e in tasca avevo 0.5 grammi di hascish. I carabinieri mi hanno portato a casa mia e hanno perquisito la casa trovando 30 grammi di hascish (non ho bilancini né bustine né altro materiale perché lo uso e non lo vendo). Sono stato denunciato a piede libero e mi hanno assegnato un avvocato d'ufficio. Vorrei sapere cosa rischio (pena e sanzioni amministrative) e come potrei fare a provare che lo tenevo per uso personale.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
La detenzione di droga per uso personale è lecita (costituisce solo un illecito amministrativo) solo se il quantitativo detenuto è compatibile con tale scopo. Altri elementi avvalora ciò :lo stato di tossicodipendenza attestato dal Sert, la capacità economica per acquistare il quantitativo detenuto, la mancanza di dichiarazioni di terzi acquirenti, la mancanza di bilancino di sostanza da taglio e confezionamento ecc. Rivolgiti ad un bravo avv. E potresti non avere problemi anche in caso di rinvio a giudizio.
Avv. Maria Croce pescara
Egregio sig. Franco,
può rivelarsi decisiva la prova, con esami di laboratorio presso una struttura pubblica della Sua tossicodipendenza nonché , a corredo, una idonea prova testimoniale sulle ragioni del Suo acquisto di hashish.
Naturalmente, poi, in un eventuale procedimento penale e , forse, in un giudizio saranno valutate anche tutte le altre circostanze dl caso.
Da quello che espone ritengo che possa apprestarsi una valida difesa.
Cordialmente
Cosa rischia dipende da troppi fattori (suoi precedenti; circostanze del fatto; eventuali riti alternativi...e così via). Niente esclude che possa sostenere l'uso personale. Si consulti comunque con il suo avvocato (o con chi vorrà nominare di fiducia) per elaborare una valida strategia difensiva.
Cordiali Saluti