Buongiorno.
Nei mesi passati ho sfruttato un sistema di manipolazione dei codici a barre per pagare un prezzo inferiore di alcuni prodotti in ipermercati dotati di casse automatiche.
Il valore non pagato si è sempre aggirato intorno alla ventina di euro.
Il fatto è stato reiterato una decina di volte, nell'arco di 8 mesi, senza subire mai fermi o controlli.
Ora, risvegliatasi la coscienza, interrotta la truffa e fermamente convinto a non tentarla mai più, sono assillato dal dubbio che, nonostante nessuno mi abbia mai controllato, fermato o identificato, ci possano essere indagini e/o procedimenti nei miei confronti che possano sfociare in denunce, coinvolgimenti famigliari ed uscite giornalistiche.
Immagino verifiche tramite telecamere di sorveglianza, riconoscimento del numero di targa della mia macchina, un pagamento effettuato con bancomat, et similia...
Considerando che il dubbio che mi attanaglia è intimamente connesso con la consapevolezza di aver commesso un atto disdicevole, come posso mettermi il cuore in pace?
Vi ringrazio.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno.
Le suggerisco di presentare un istanza ex art. 335 cpp presso la Procura competente al fine di conoscere se vi sono indagini in corso a suo carico.
Procedimenti pendenti non ritengo ve ne possano essere, in quanto avrebbe ricevuto notifiche in merito.
Egregio Signor Asder,
deve recarsi in Procura e chiedere (compilando il modulo) il rilascio del certificato ex art. 335 c.p.p. dal quale risultano eventuali iscrizioni nel registro di notizie di reato e, quindi, eventuali indagini in atto nei Suoi confronti.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Preg.mo sig., le consiglio di richiedere in procura un'informativa ex art. 335 c.p.p. dalla quale potrebbe emergere l'eventuale iscrizione della notizia di reato, se in fase di indagini preliminari. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti. Avv. Laura Fagotto
Egregio Sig. A schermo, puo' richiedere un certificato dei carichi pendenti ma non vale ad eliminare ogni dubbio.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli