Buongiorno, 2 mesi fa imbattendomi in un annuncio, trovo una macchina adatta alle mie esigenze, con l'unico neo che fosse tedesca. Il venditore diceva di occuparsi di acquisti di macchine dall'estero e quindi mi avventuro in questa odissea. Dopo 2 acconti per un totale di 10.000 euro, in cui mi era stato promesso che la macchina sarebbe stata ritirata immediatamente dalla Germania, mi viene ribattuto che la macchina non è ancora disponibile e che c'è ancora da attendere. Informandomi su internet ho notato che questa "agenzia" sta truffando parecchia gente, accaparrandosi acconti su acconti senza mai consegnare nessuna macchina. Come posso procedere adesso per recuperare i 10.000 euro inviati per bonifico?
Sentendomi con altri "truffati" mi hanno detto che questa agenzia è una SRL con capitale sociale di 900 euro. Ci sarà mai modo di recuperare la mia somma di denaro?
Vi ringrazio per la risposta.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Si. Ma deve muoversi subito, sia civilmente che penalmente.
Buongiorno Signor Angelo.
Proceda immediatamente a sporgere denuncia - querela (ha 3 mesi per farlo) e ad inoltrare, personalmente o per il tramite di un legale di Sua fiducia, richiesta di restituzione della somma versata.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Egregio sig. Angelo ,
da quello che espone e per mia esperienza professionale in casi simili mi appare difficile che possa recuperare 10.000 euro con una azione civile per la truffa subita, in quanto Lei si è imbattuto a quanto pare in truffatori professionali. L'unica speranza è che da una immediata querela- abbia presente che deve essere proposta entro 90 giorni da quando è venuto a conoscenza della truffa- scaturisca il processo penale, nel quale gli autori del reato potrebbero avere interesse a risarcirLe il danno per evitare gravi sanzioni penali.
Cordialmente
Buongiorno, sono a Sua disposizione per un incontro in cui valuteremo insieme il il da farsi, sia civilmente che penalmente, a fronte della subita truffa, dopo l'esame della documentazione che potrò esaminare e le maggiori informazioni che mi dirà a voce, per un compenso di Euro 250,00. Se vuole mi può contattare tramite il portale.
Resto a disposizione e porgo saluti cordiali.
avv. Giovanni Bonomo