Truffa KM automobile

Inviata da alfagui. 5 lug 2024

Salve, ho acquistato un veicolo nel settembre 2022 da un privato, oggi Giugno 2024 mi sono recato a fare la revisione ed ho scoperto che dall'ultima revisione (effettuata dal vecchio proprietario) risultava un numero maggiore di km percorsi rispetto a quelli segnati ad oggi e rispetto a quelli segnati nel momento in cui ho acquistato l'auto.
Vorrei procedere con la denuncia ma non ho più prove che certificano quanti km avesse l'auto al momento del mio acquisto.
Come potrei procedere?
Grazie

Miglior risposta

Buongiorno,
sarebbe necessario che lei avesse delle prove.
Comunque, nulla le vieta di inviare formale comunicazione di diffida al venditore e attendere una sua risposta.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

224 Risposte

Buongiorno
L'onere della prova è a Suo carico.
Se non ha modo di dimostrare quanto afferma, non Le consiglio di presentare una querela. che non otterrebbe alcun risultato se non quello - forse paradossalmente - di farla querelare per calunnia.
Magari - proprio per fare un tentativo - si potrebbe inviare una diffida al precedente proprietario, facendogli presente la situazione e chiedendogli un indennizzo.
Cordialmente
Avv.ssa Paola Menozzi

Avvocatessa Paola Menozzi Avvocato a Reggio Emilia

8 Risposte

Buongiorno, è sufficiente il dato in Suo possesso per richiedere una riduzione del prezzo(anche se è difficile determinare la misura del danno):denunci entro 8 giorni da quando ne ha avuto notizia la Sua scoperta.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4547 Risposte

Quanti km le avevano dichiarato?
ha dei testimoni?
he differenza di Km ha scoperto ?
Quanti km ha percorso lei in due anni?
che prezzo ha versato per l' auto?
È stato dichiarato nell' atto di vendita?
Queste sono alcune tra le principali domande a cui sarebbe necessario dare una risposta , per poterle fornire un parere circostanziato. cordiali saluti. avv. D'Amore

Avv. D'Amore Grazia Avvocato a Bologna

1 Risposta

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta