le richiedo il seguente quesito per una eventuale consulenza:
sono un curatore d'arte e mi è stato segnalato che sul sito di un artista che ho affiancato in precedenza sono state pubblicate delle foto che ritraggono lui, ma risultano essere di di mia proprietà, in quanto fatte da me (con l mia fotocamera) ed alcune anche personali (in una foto si evince parte di casa mia), per la cui pubblicazione non mi è stata richiesta alcuna autorizzazione. Ci sono gli estremi per tutelarmi e far sì che queste foto vengano tolte dal sito di questo artista? Spero che sia possibile perchè ritengo che sia un gesto poco nobile quello di non segnalare o chiedere autorizzazioni dovute, per di più pubblicarle contro la mia volontà.
Resto in attesa di un suo gentile riscontro.
Cordialità
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve, non sarebbe possibile pubblicare foto senza consenso dell'interessato tuttavia ci sono a volte delle eccezioni qualora ne ricorrano i presupposti. Il mio studio ha una specializzazione proprio in diritti d'autore pertanto si senta libero di contattarmi se lo ritiene opportuno. Cordiali Saluti
Avv. Trezza
Gentile Sig.ra Affinito
La pubblicazione non autorizzata di immagine di proprietà altrui è tutelata dal diritto d'autore quindi potrebbero esserci i presupposti per una azione nei confronti di colui che le ha pubblicate indebitamente. Se in tali fotografie è stata ritratta anche lei, non essendovi il consenso, potrebbero esservi i presupposti anche per applicare la normativa in materia di tutela dati personali.
Dal punti di vista procedurale potrebbe eventualmente utilizzarsi l'o strumento d'urgenza del 700 c.p.c.
si chiama diritto d'autore, lei è stata privata di una sua creazione, se ha prove certe e inequivocabili...può chiedere il risarcimento e la cancellazione delle foto
Buon giorno,
Per darle una risposta ben ponderata sarebbe necessario sapere quando sono state scattate le foto, da chi, in quale occasione e perché l' altra persona ne è venuta in possesso. Le consiglio di rivolgersi ad un legale a cui spiegare i dettagli della vicenda e con cui valutare la migliore strategia.
Cordialmente
Avv. Lorena Steri