Salve, come possiamo nominare un tutore che si prenda cura dei nostri figli in caso di nostra morte prematura?
Basta un semplice testamento ?
Dobbiamo fare qualcosa di ‘ legale’ è in caso come si procede e quali sono i prezzi?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
gentile Vale,
La designazione del tutore per i figli minori in caso di morte dei genitori può essere fatta per testamento, per atto pubblico o per scrittura privata autenticata. Il testamento, quindi, può essere anche olografo quindi interamente redatto, datato e sottoscritto di pugno dal testatore; negli altri casi occorre sin da subito un atto notarile.
avv. marina ligrani
Gent.le Signora ,
Lei può esprimere le volontà testamentarie in un testamento olografo redatto da lei nelle piene facoltà di intendere e di volere con la firma e la data oppure in un testamento pubblico di fronte al notaio .
A sua disposizione per chiarimenti . La saluto cordialmente Avv. Anna Maria Casadei
Buongiorno,
è necessario presentare un ricorso al giudice tutelare il quale nomina ex art 348 cc tutore, la persona designata dal genitore . La designazione può essere fatta per testamento, per atto pubblico o per scrittura privata autenticata.
Se manca la designazione ovvero se gravi motivi si oppongono alla nomina della persona designata, la scelta del tutore avviene in linea di massima tra gli ascendenti o tra gli altri prossimi parenti o affini del minore.
Qualora abbia necessità di ulteriori informazioni, non esiti a contattarmi
avv. daniela rInaldi
Gentile Signora Vale,
le disposizioni testamentarie possono essere inserite in un testamento olografo o in testamento pubblico.o in un testamento segreto.
Cordiali saluti