il cane del mio vicino mi e venuto sotto l macchina nella mia proprieta pur avendo avvisato il vicino che il cane libero era a rischio non e morto ma ha bisogno di operazione devo risarcire il danno pur che il cane era incustodito e nella mia proprieta? grazie salve ubbiali
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Signora Ingrid,
premesso che in questi casi è sempre buona norma fornire un parere legale dopo aver approfondito la dinamica dei fatti da ogni punto di vista, Lei potrebbe rifiutare la richiesta di risarcimento dei danni poiché il cane è entrato nella Sua proprietà (il cancello era aperto? Come è entrato? Tutto questo andrebbe debitamente approfondito!) e rilevando il dovere di custodia dell'animale da parte del padrone.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Buona sera Ingrid,
non deve risarcire il danno in quanto il padrone era tenuto alla custodia dell’animale e, a maggior ragione, qualora fossero sorti danni di qualsiasi genere nei suoi confronti a seguito dell’accaduto o verso cose di sua proprietà, lei avrà diritto ex art. 2052 codice civile di richiedere il risarcimento di tali danni.
Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Studio Legale Giaccardi-Laurino
Normalmente, quando avvengono questi episodi, si tratta di fatti imprevedibili, per cui non ravvedo alcuna sua responsabilità. Se la sua corte era recintata, Lei non poteva prevedere la presenza del cane. Se si tratta invece di una corte promiscua, il discorso cambia.
Teoricamente, se il cane è entrato nella sua proprietà esclusiva e la Sua auto ha riportato danni, Lei può chiedere un risarcimento al proprietario dell'animale per omessa custodia.
Gentile signora Ingrid,dipende dalla dinamica del sinistro ma vi e' almeno la corresponsabilita' del proprietario del cane.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli