Un gatto ha ferito il mio cane. Posso essere risarcita dalla padrona?
Inviata da Pierina. 17 mar 2015
Il gatto della mia vicina di casa è di un'antipatia incredibile...e va beh, non posso fargliene una colpa, poveraccia la mia vicina. Fa sempre innervosire il mio cane fino a quando tre giorni fa non l'ha attaccato procurandogli enormi danni (all'occhio, per esempio...vi lascio immaginare cosa sia riuscito a fare con i suoi artigli!). Danni che per me si traducono in 780 euro di veterinario! E il gatto illeso! E non intendo lasciare il mio cane in queste condizioni (poveraccio!) perché è solo un cucciolo... posso chiedere legalmente dei risarcimenti alla mia vicina?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Cara Pierina,
Lei ha titolo per chiedere il risarcimento . L'art. 2052 del codice civile prevede che il proprietario dell'animale è responsabile dei danni provocati dall'animale. Pertanto lei ha titolo per agire contro il proprietario dell'altro animale e chiedere tutti i danni.
Distinti saluti
Gentilissima Pierina,
vi sono tutti gli estremi per procedere con l'inoltro di una richiesta risarcitoria di tutti i danni patiti nei confronti della proprietaria del gatto.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)
Gentile Signora,
la proprietaria del gatto che ha aggredito il suo cane è certamente tenuta a risarcirLe il danno arrecatole poiché, secondo quanto previsto dalla disciplina in materia di responsabilità extracontrattuale di cui all'art. 2052 c.c., il proprietario di un animale, in quanto suo custode e tenuto, in virtù di questo ruolo, ad esercitare attività di vigilanza e controllo su di esso affinchè non arrechi danno a terzi, è tenuto a risarcire tutti quei danni che il proprio animale ha provocato, anche qualora si fosse smarrito o fuggito dall'abitazione del proprietario.
Ai fini della tutela risarcitoria faccio presente che potrà agire anche attraverso la nuova procedura di negoziazione assistita, con notevole risparmio di costi e tempo.
Non esiti a contattarmi in caso di bisogno e sarò ben lieta di fissare un incontro.
Cordialità.
Avv. Elisa Aureli
Cara Sig.ra Pierina, il proprietario del gatto, in quanto custode dell'animale, è, per legge, responsabile dei danni, a cose, persone o animali, da questo provocati; per cui, conservata la documentazione relativa alle spese veterinarie affrontate per la cura del suo cane, si rivolga al sottoscritto tramite il portale per i dettagli ed un approfondimento del caso.
Il proprietario di animali è obbligato alla custodia e risponde per danni in caso provi che vi è stato un comportamento imputabile al padrone del cane. L'importante è accantonare le ricevute del veterinario per la richiesta danni, e faccia anche qualche foto al suo gatto.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Certo, può richiedere i danni patrimoniali (il costo del veterinario) perchè il proprietario di un animale è responsabile della sua custodia a meno che il proprietario stesso non provi che l'evento si è verificato per caso fortuito (che è una prova difficilissima da rendere all'interno di un processo). Si ricordi tuttavia di conservare la documentazione (fattura) attestante l'esborso da Lei subito altrimenti sarà carente la prova del quantum ossia del danno. Sono a Sua disposizione Avv. Livia Sarda Como
Gentile Signora Pierina,
sarebbe opportuno approfondire la vicenda con ulteriori informaazioni.
In linea generale ogni padrone è responsabile civilmente per i danni arrecati a terzi dagli animali sotto la sua custodia.
Resto a Sua disposizione in caso di bisogno.
Cordiali saluti
Avv. Francesca CArdini