Oggi un uomo sull'autobus, senza che facessi niente, mi ha insultato e sputato in faccia 5 volte. Alla quinta, dopo numerosi avvisi di smetterla, gli ho dato uno schiaffo e lui ha chiamato i carabinieri i quali mi hanno detto che può querelarmi. Ma è vero? E cosa rischio? Ci sono i video ma non i testimoni!
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
se sono intervenuti i Carabinieri la Sua controparte sarà stata identificata e quindi le consiglio di querelarlo a prescindere dalla scelta altrui.
a disposizione
avv. Alessandro Dimauro foro di torino
Ritengo che lei sia passibile di denuncia ma ritengo anche che lei avesse il diritto di attivarsi per reagire e bloccare l'azione di questo sconosciuto. Prima di fare anche lei denunzia-querela, io farei attenzione a quanto segue:
Oggi lei è uno sconosciuto per quel tizio, quindi chi denunzierebbe questo signore?
Denunzierebbe ignoti. Perché lei ad oggi è ignoto..o qualcuno può risalire alla Sua identità?
Se Lei va a fare denunzia, automaticamente si auto qualifica come controparte di quel soggetto, il quale potrebbe darle dei problemi.
Io attenderei pertanto sino al giorno prima dello scadere dei 3 mesi che Lei ha per querelare questo tizio, per valutare se venire o meno allo scoperto, con una Sua querela.
Cordiali Saluti
Si, effettivamente lei può essere querelata se si producono i certificati medici che comprovano le lesioni provocate dallo schiaffo. Comunque anche lei può proporre querela e le consiglio di farlo al più presto. Per un'eventuale consulenza può contattarmi tramite il portale.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
astrattamente lui potrebbe denunciarla per percosse secondo l'art 581 c.p. o lesioni personali art. 582 (se ha un certificato medico).
Da parte sua lei potrebbe denunciarlo per ingiuria
Gentile signor Tedeschi,
Le consiglio di essere Lei ad andare subito a sporgere querela, ci sono tutti gli estremi per farlo!
Buona giornata.
Avv. Monia Ferrari