Domanda: può una donna la quale non vuole e non intende accudire il marito, che si trova attualmente in una struttura di riabilitazione mentale, e fondamentalmente incapace di intendere e volere, ecco, in questa situazione, la donna potrebbe ottenere il divorzio?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentilissima Silvia,
Lei ha l'assoluta facolta' di richiedere il divorzio; in difetto di collaborazione da parte del marito, dovra' promuovere la procedura di divorzio giudiziale.
Valuterei nel contempo l'opportunita' di inoltrare procedura di interizione o di inabilitazione o di amministrazione di sostegno, a seconda dello stato della incapacita' psichica di Suo marito.
A Sua completa disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini FORO DI PISA
Buona sera,
la moglie può chiedere la separazione o il divorzio se già decorsi i termini previsti.
Occorrerà valutare se richiedere l'interdizione o la nomina di un amministratore di sostegno per il marito.
Certamente, ognuno ha diritto di vivere lontano dal coniuge e separarsi se l'amore è finito e non vi più la volontà di restare insieme, se suo marito non ha la capacità di intendere, può chiedere l'interdizione oppure amministratore di sostegno se le incapacità non sono così gravi.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno, non esiste la possibilità di opporsi ad una domanda di divorzio. Immagino che lei sia una parente del marito, viste le gravi condizioni che lei segnala dovrebbe iniziare un giudizio per la nomina di un amministratore di sostegno.