Mia suocera mi ha ripetutamente minacciata, in un'occasione mi ha messo le mani molto vicine al volto. Ha insultato me e la mia famiglia dando indirettamente della meticci a mia figlia con discorsi razzisti sulla mia persona paragonando la mansione d postino del mio papa' con quella di maresciallo dell'altra nuora. Anche pochi giorni prima che io partorissi mi ha ribadito che se lei vuole mi spacca la testa. Il figlio non e' mai intervenuto in tutto ciò quindi ho deciso di troncare i rapporti. Il mio compagno mi tratta male. Mi insulta sempre in difesa di sua madre... Possibile che questa persona debba entrare nella mia vita dopo che di fatto ha distrutto la famiglia di mia figlia? Per non dire poi la gravidanza orribile che ho passato. Il mio compagno :" se non vuoi mia madre tu e la bambina potete morire" Ha difeso x mesi con questa frase una donna che mi ha minacciato fino a 4 gioni prima del parto. Posso chiedere i danni parentali? Lei ha diritti su mia figlia dopo che ci ha distrutto la famiglia?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 4 persone
Gentile Sig.ra Paola,
la situazione che ha descritto è decisamente aberrante, se lei ha le prove o i testimoni, può tranquillamente portare in giudizio sua suocera sia in campo civile che penale.
Per fare però il punto della situazione occorre essere ben coscienti di tutti i suoi rapporti familiari e che questo causerebbe una insanabile rottura anche con suo marito.
Se decide sono a disposizione.
Buongiorno Signora Paola.
Può agire civilmente e penalmente contro Sua suocera, previa dimostrazione documentale e/o testimoniale delle circostanze di fatto.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Gentile sig.ra Paola,
se Lei realmente intende agire in giudizio contro sua suocera, ed è vero quanto Lei afferma, munendosi di prove idonee, potrà sia richiedere i danni che eventualmente querelare la suocera per minacce, se sono state proferite meno di tre mesi or sono.
L'azione di danno in sede civile, per ingiurie e minacce, si prescrive invece in 5 anni.
Per quanto attiene i rapporti di Sua suocera con sua figlia, Le segnalo che il nostro ordinamento prevede che, nell'interesse dei minori, vi debbano essere rapporti tra i minori e i nonni, anche se i nonni non hanno alcun diritto di interferire nelle scelte che appartengono solo ed esclusivamente alla responsabilità genitoriale, per cui il rapporto nonni-minori potrebbe essere impedito soltanto in conseguenza di una assai grave condotta dei nonni nei confronti dei minori.
Cordialmente
Avv. Alfredo Guarino
Napoli
Gentile Paola,
Lei può sporgere denuncia per minacce e maltrattamenti in famiglia nei confronti di sua suocera sempre che tali episodi riportati siano ancora denunciabili.
Una volta intrapreso efficacemente un procedimento penale nei confronti di sua suocera potrebbe impedirne i rapporti con la nipote (sua figlia) attraverso un ricorso tribunale per i minorenni competente.
Avv. Marina Ligrani