Ho ricevuto un' ingiusta denuncia/querela archiviata, perchè non esistevano i pressuposti per mandarmi a giudizio.
Posso richiedere i danni, visto che da quando ho ricevuto la comunicazione della Procura che ero indagato e iscritto nel registro dei reati,soffro di " crisi depressiva" e sono sotto osservazione di una psicologa dell'asl.
Grazie Giuseppe.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
E' fondamentale che un medico legali accerti il nesso causale, ossia lo stretto collegamento tra le sue crisi depressive e la denuncia ricevuta. Inoltre va verificato nel caso specifico se chi ha fatto la denuncia era consapevole della sua innocenza, integrando gli estremi x la calunnia, o meno
Occorre sempre veroficare nel concreto
Buongiorno, per poter essere risarcito dei danni deve dimostrare il fatto che il querelante ha agito contro di Lei pur sapendolo innocente.
Saluti
Daniela Parrini
Gent.m Sig. Carcavale Giuseppe,
per agire con un'azione risarcitoria nei confronti del Suo querelante, dovrà accertare che quest'ultimo abbia agito con dolo, configurandosi un'ipotesi di reato di calunnia o di simulazione di reato.
In mancanza dell'elemento soggettivo doloso in capo al querelante, non potrà ottenere alcun indennizzo, dato che contrasterebbe tale azione con la funzione propria della querela, che permette di attivare la giustizia, onde la minaccia di una responsabilità civile fondata sulla colpa grave, scoraggierebbe questa forma di collaborazione.
Cordiali saluti.
Avv. Alessandra degli Atti