Uso improprio nome scuola

Inviata da aps10. 3 nov 2024

sono rappresentante legale di un Associazione di Promozione Sociale che gestisce una scuola con lo stesso nome . Siamo attualmente in difficoltà a causa dell'uso improprio del nome della nostra scuola da parte di alcuni ex associati. In particolare, queste persone stanno utilizzando il nome per attività non autorizzate, con il rischio di creare confusione tra il nostro pubblico e danneggiare la reputazione dell'associazione.

Saremmo interessati a comprendere quali azioni legali possiamo intraprendere per proteggere il nome della scuola e impedire a terzi, soprattutto a ex membri, di sfruttarlo senza il nostro consenso.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno,
in primo luogo è possibile inviare una formale diffida agli ex associati che stanno utilizzando il nome della scuola senza autorizzazione. Qualora l’uso del nome da parte di ex associati si configuri come attività concorrenziale e sleale, potrebbe essere possibile agire ai sensi dell'art. 2598 c.c., che tutela contro atti di confusione o utilizzo ingannevole di nomi che potrebbero compromettere l’identità distintiva della vostra scuola.
Inoltre, se l'Associazione ha uno statuto in cui è chiaramente specificato il diritto esclusivo di utilizzare la denominazione per le proprie attività, è possibile sostenere che l’uso improprio violi tale diritto, integrando un abuso della denominazione sociale. Questo potrebbe giustificare un’azione legale basata sul diritto d’autore o sui diritti associativi previsti nel codice civile.
Tuttavia, in caso di urgenza e qualora l’utilizzo del nome provochi un danno imminente e irreparabile alla reputazione o alle attività dell’Associazione, potrebbe essere valutato un ricorso per ottenere un provvedimento cautelare (es. un’inibitoria) per interrompere l’uso improprio del nome. Tale provvedimento può essere ottenuto in tempi brevi e vi consentirebbe di tutelarvi in attesa dell’eventuale causa di merito.

Restando a disposizione, molto cordialmente saluto.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

341 Risposte

146 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte