Salve,ho acquistato una casa in una corte comune, quest'ultima è a due piani uniti da una scala esterna è un pianerottolo che poggia coprendo totalmente la parte superiore del forno comune.durante i lavori di ristrutturazione abbiamo constatato che la canna fumaria è stata abolita , infatti l'abbiamo trovata sotto la soglia di ingresso del secondo piano.facendo una ricerca catastale abbiamo constatato che il pianerottolo con scala e stanza annessa esistono dal 1939. volevo chiedere se ci Sono abbastanza presupposti per poter usucapire il forno che in pratica si trova inglobato nella mia porzione di immobile.e se una volta accertato questo se volessi abbatterlo se il suolo su cui sorge fosse di mia proprietà,o diventerebbe parte comune con la corte.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 4 persone
Gentile Signora,
dissento da tutto quanto scritto dai coleghi prima di me, NON è vero che le parti comuni non sono usucapibili, c'è ampia giurisprudenza in merito. Sarà unicamente molto più difficile la prova, ma la parti comuni SONO usuacpibili qualora si dimostra l'intenzione di aver compiuto atti inequivocabili volti al fine di escludere gli altri dall uso della cosa comune per il tempo necessario.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)
Buonasera,
per accertare l'usucapione dovrebbe proporre un azione accertativa in Tribunale dimostrando di averne avuto l'uso e il pacifico possesso per 20 anni o per 10 anni se ha modo di dimostrare la buona fede che in genere è più difficile da dimostrare.
Le conviene portare tutti i documenti in suo possesso ad un legale che le potrà consigliare quale azione intraprendere.
cordiali saluti.
Avv. Jacopo Pepi - Firenze
Gentile signora Carmela,le parti comuni di un edificio sono usucapibili ma occorre una prova rigorosa,non solo dell'uso esclusivo ma anche dei relativi costi.Cordialmente Avv.Alfredo GuarinoNapoli
Buonasera,
Se il forno è una cosa comune del condominio non può essere usucapita.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordialmente
Dott.ssa Ida Francesca Ginori