In tema di usucapione avvenuta di un bene immobile ma non ancora dichiarata con sentenza , l'usucapientene che diritti ha sul bene immobile se per modificarlo oppure venderlo oppure donarlo o passarlo in successione deve aspettare il giudizio di sentenza che essendo di tipo dichiarativo si limita solo as accertare l avvenuta usucapione e non a costituirla. Domanda :Chi possiede pubbicamente pacificamente e continuatamente dopo 20 anni la legge dice che e proprietario ma non puo disporre del bene come meglio crede??????
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Roberto,
occorre che l'usucapione venga dichiarata con Sentenza e successivamente trascritta nei pubblici registri.
Prima di procedere con la causa, dovrà tentare la mediazione.
Cordialità.
Studio Legale Giaccardi-Laurino
Egregio Signore,
Secondo Lei quando deve stipulare l atto di vendita che titolo di proprietà esibisce al notaio? Gli racconta che ha posseduto per 20 anni e gli dice di fidarsi?
Cordiali saluti
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)
Per poter disporre di un diritto è necessario che questo sia accertato giudizialmente e trascritto nei pubblici registri: in mancanza il suo è un possesso di fatto non valido ai fini del trasferimento
Per poter disporre del bene a tutti gli effetti, occorre instaurare un giudizio in tribunale , il Giudice deve dichiarare L acquisizione del bene per usucapione .
Avv Moriero Genova