Salve, spero mi possiate aiutare. Mia zia ha una barca intestata in comproprietà coi suoi fratelli ma che non hanno mai usato e da oltre 30 anni lei si sta attribuendo tutte le spese per il rimessaggio,riparazioni e il canone per l'ormeggio. Ora uno degli altri nipoti sta cercando di accaparrare diritti data la comproprietà. Come possiamo tutelarla e fargliela acquisire come unica proprietaria?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buonasera Sig.ra Margherita,
un bene mobile registrato, quale una barca, può essere acquistato per usucapione, qualora un soggetto ne abbia avuto il possesso pacifico, continuo, ed ininterrotto per 10 (dieci) anni, così come previsto dall'art. 1162 c.c..
In caso di contestazione da parte di altri soggetti, nel caso di specie Suo nipote, Lei dovrà esperire un tentativo di conciliazione presso un apposito organismo di conciliazione.
Infatti, in tema di accertamento dell'usucapione, è obbligatoria la mediazione, intesa quale condizione di procedibilità della successiva eventuale azione giudiziaria.
In concreto, qualora la mediazione abbia un esito negativo, potrà intraprendere un'azione giudiziaria in Tribunale.
Tenga conto che, a seguito della recente riforma (decreto del fare), si devono rendere pubblici con il mezzo della trascrizione anche gli accordi di mediazione che accertano l'usucapione, con la sottoscrizione del processo verbale autenticato da pubblico ufficiale a ciò autorizzato.
Sono a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Voglia gradire i miei più cordiali saluti.
Avv. Luca Grassini.
Ha già dato la risposta alla Sua domanda: l'usucapione è un modo di acquisto della proprietà a titolo originario.
Ovviamente è necessario un giudizio civile che cristallizzi tale situazione e nel Suo caso, come da Lei descritto, non sarà difficile dimostrare il possesso continuato, elemento fondamentale al fine dell'utile decorso temporale.
Cordialità.
Avv. Matteo Granatiero
Sua zia può invocare l'usucapione, acquistandone la proprietà intera. Occorre comunque avviare un giudizio per munirsi di titolo.
Cordialmente, avv. M.R.Megna