Da che data posso far valere l'usucapione di un alloggio di famiglia con numerosi eredi sparsi per l'Italia e in Brasile!
Dal 2007 anno della morte di mio fratello che aveva stipulato un contratto di locazione da me rifatto nel 2015 e con tasse a mio carico, manutenzioni straordinarie, facciata è tetto, assicurazione stabile, ecc.
Alla mia morte mio figlio potrà far valere l'usucapione del coerede! Da che data!
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Egregio signore,
Nessun termine per l usucapione é iniziato a decorrere. Perché decorra Lei deve compiere un atto che manifesti inequivocabilmente la Sua volontà di ritenersi proprietario e si escludere gli altri comproprietari.
Cordiali saluti
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)
Se c'è stato un contratto di locazione, significa che Lei ha riconosciuto la proprietà altrui, per cui non può esserci usucapione. Eventualmente, a seguito della morte del locatore, si potrà parlare di usucapione se Lei avrà utilizzato il bene in maniera esclusiva, come se ne fosse l'unico proprietario e senza alcuna contestazione da parte di altri. Normalmente bisogna che trascorrano 20 anni, ma nelle zone di montagna l termine è minore.
Egregio Sig. Stronca, sin quando sara' vigente un contratto di locazione non potra' rivendicarsi alcuna usucapione;dopo,se dovesse agire come se ne fosse proprietario,in modo incontrastato e continuativo,potra' iniziare a decorrere il tempo per rivendicare l'usucapione dell'immobile .Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli