Buongiorno,
mio padre nel 1976 costruì un appartamento sopra quello dei nonni in cui ancora vive, in quanto gli diedero il lastrico solare con l'accordo però che alla loro morte l'appartamento al piano terra sarebbe rimasto in eredità esclusiva alle due sorelle.
Ora i nonni sono morti entrambi, ma le sorelle di mio padre che ora devono procedere alla successione del loro appartamento citano mio padre in giudizio chiedendogli di mettere in successione e dividere in 3 parti anche l'appartamento costruito e vissuto da quasi 40 anni ormai da noi. Chiedono inoltre i frutti ed eventuale conguaglio in denaro del valore.
Purtroppo non è mai stato fatto un atto di proprietà in quanto tutti erano d'accordo sulla volontà dei nonni.
Si può risolvere? Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentilissima.Sig.ra Ivana,
la situazione - per quanto complessa e, perciò, da approfondire - è senza dubbio risolvibile e, a tal fine, occorre anche dare il giusto rilievo, ovviamente portandone la debita prova, alla costruzione da parte di Suo padre dell'immobile oggi controverso.
Rimango a Sua disposizione per ogni eventuale chiarimento ed approfondimento e La saluto molto cordialmente
Avv. Livio T. Operamolla
Mi pare di comprendere che non vi sono testamenti:in tal caso tutti gli appartamenti sono da dividersi fra gli eredi,salvo usucapione, e potra' essere richiesto l'indennizzo per i miglioramenti arrecati con i lavori eseguiti Alfredo Guarino Napoli
Occorre approfondire la vicenda, esaminando atti e documenti. Se la volontà dei nonni non risulta da testamento o atto simile scritto, sarà un po più difficile far valere quanto da voi sostenuto
Riviolgetevi ad un legale
Gentile Ivana,
la sua situazione è piuttosto comune ma anche piuttosto difficile da risolvere. Spesso infatti nell'ambito dei rapporti familiari i tribunali parlano di tolleranza nel godere di un bene immobile non ritenendo applicabile l'istituto dell'usucapione. Ovviamente ciò non toglie che la situazione sia risolvibile, ma occorre esattamente capire cosa chiedono le sue zie cosa hanno come prova e ovviamente cosa avete in mano lei suo padre.
Buonasera signora Ivana.
Nella vicenda potrebbe essere rilevante l'istituto dell'usucapione dell'appartamento abitato da Voi.
Bisognerebbe anche capire quale valore ha tutto il comparto successorio per capire se ci siano eventuali lesioni di legittima.
Credo assolutamente che sia risolvibile, bisognerebbe poi approfondire meglio la situazione e conoscere dell'atto di citazione di cui Lei fa menzione.
Le consiglio, come immagino già farà, di rivolgersi prontamente ad un legale in modo da far verificare ogni aspetto per addiverenire alla miglior soluzione.
Cordiali saluti.