Oggi dopo più di 2 anni di affitto la proprietaria mi ha chiesto di pagarle l'acqua, che ora ammonta a 2000€. Da accordi verbali l'utenza veniva pagata da lei, infatti non ho ricevuto mai una richiesta di pagamento perché è rimasto tutto a nome suo (non so neanche quanto pago a metro cubo). Controllando il contratto per mia sfortuna aveva scritto che tutte le utenze compresa acqua sono a carico del l'affittuario. Può chiedermi a distanza di tutto questo tempo chiedermi il pagamento di utenze arretrate e mai segnalate?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Egregio signor Dario,
le spese relative alle utenze dell'immobile in affitto sono a carico del conduttore, salvo diversi accordi scritti.
Ad ogni modo se mi conferma che le bollette risalgono a due anni fa potrebbe far valere la prescrizione da poco ridotta da 5 a 2 anni.
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, anche tramite piattaforma.
Cordialità.
Gentile Signore,
la legge prevede la prescrizione biennale del diritto al rimborso delle spese sostenute dal locatore per la fornitura dei servizi posti, per contratto, a carico del conduttore. Pertanto, occorrerebbe verificare se sia intervenuta detta prescrizione nonché e nel frattempo l'orientamento giurisprudenziale in materia sia rimasto invariato.
Resto a disposizione.
Salve, la proprietaria dell'immobile può richiederLe il pagamento delle utenze, sebbene a distanza di due anni, a nulla giovando l'accordo verbale intercorso tra di voi, soprattutto posto che nel contratto di locazione vi è una clausola che impone il pagamento delle utenze suddette a carico del conduttore. Cordiali saluti, Avv. Rosa Libasci
I contratti vanno letti, ciò che si sottoscrive poi ha valore
In ogni caso nel limite dei 5 anni può chiederli - prescrizione- , al limite glieli versi a rate
Resto a disposizione
Saluti
Gentile Dario,
Le utenze generalmente sono a carico del conduttore salvo diverso accordo scritto.
Se lei nel contratto di locazione ha firmato per l'accollo delle bollette tecnicamente il moroso è lei.
Faccia in giù fino caso una verifica dell'importo che le è stato chiesto.
AVV Marina Ligrani
Se nel contratto di locazione è previsto che gli oneri accessori (utenze) sono a suo carico, purtroppo deve pagarli. Tenga conto che il mancato pagamento degli oneri accessori può essere causa di sfratto per morosità. Può comunque chiedere che le vengano rammostrate le bollette così da verificare la corrispondenza con le somme richieste.