Validità contratto di lavoro non firmati dal dipendente.

Inviata da Giuseppe. 25 set 2016 Contratti

Buongiorno, dopo circa un mese confrontando le firme di un dipendente su alcuni documenti mi accorgo che la firma sul contratto di lavoro e sulla richiesta di assegni familiari non è uguale e non occorre alcuna perizia per capirlo, chiedo al dipendente e questo mi conferma che non avendo la stampante a casa ha fatto firmare i documenti al padre per poi rispedirli in ufficio usando la e-mail del Padre, oltretutto anchè il C.V. era stato preparato dal Padre e inserito su info Job con mansioni al limite del surreale, infatti da operaio specializzato, dopo la richiesta di delucidazioni per l'inefficienza della sua opera, ci ha confermato che lui era un manovale e che non sapeva dell' esistenza di un C.V. cosi elaborato, dopo aver scoperto la malafede, questi si mette in malattia e in permessi non retribuiti fino alla fine del contratto, poichè la sua malattia e gli assegni famigliari mi sono già stati detratti dal pagamento degli f24 e in teoria sarei obbligato a corrisponderli al dipendente come faccio a restituirli all' INPS segnalando i fatti e posso ritenere nullo il contratto di lavoro e agire nei confronti del dipendente, che si è già preoccupato di andare all' Ispettorato del lavoro? in pratica ha lavorato 20 gg su 3 mesi.
grazie, cordiali saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buon giorno. Ritengo che in questo caso si sia in presenza di dolo (artifici e false informazioni per trarre in inganno il contraente-datore) ed errore (essenziale) sulle qualità e capacità tecniche della persona-lavoratore. Tali vizi rendono annullabile il contratto di lavoro: ma l'annullamento non è automatico, occorre farne richiesta nelle apposite sedi (giudiziarie), altrimenti il contratto di lavoro (per quanto viziato) continua a produrre i suoi effetti. In ogni caso, in virtù dell'art. 2126 cc, il contratto invalido (es. annullabile) produce comunque i suoi effetti nel periodo in cui ha avuto esecuzione (nello specifico, per i giorni in cui il lavoratore ha lavorato, questi ha diritto a tutte le spettanze per il lavoro prestato ed ogni altro diritto riconosciuto dalla legge).
Avv. Maria Rosalia Megna - Palermo

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

74 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte